top of page

XVI uscita AMORI ETERNI: "Zelda & Francis Scott Fitzgerald.



Collana

Amori Eterni

Casa editrice

Emse Italia

Data di pubblicazione

In edicola il 31 dicembre 2022


Trama
Personalità forti e geniali, dotati di enorme talento artistico e vocati al superamento di sé. Zelda e Scott, protagonisti dei ruggenti anni Venti del Novecento, vissero una storia d'amore dominata dall'eccesso, combattendosi e sostenendosi in un'ineludibile corsa verso la distruzione.

Incipit
Il dottor Thomas Rennie, con un gesto nervoso della mano, si sistemò il nodo alla cravatta, poi calcò il cappello sulla fronte sudata e controllò, per la terza volta, l'orologio: le due e mezzo in punto. Doveva suonare quel campanello, ma non si decideva: la volta precedente era stato un disastro, un vero disastro, e se le cose si fossero messe male anche stavolta, avrebbe rischiato il posto...

Le mie opinioni

Per la fine dell'anno #emseitalia ci delizia con un libro meraviglioso che narra la storia di amore tra F. S. Fitzgerald e Zelda. Se non volete perdervi le curiosità sulla vita di questi due grandi personaggi, correte in edicola. Esce proprio oggi!

Io non ho mai letto nessun libro di Fitzgerald, anche se sono a conoscenza dei capolavori scritti da lui. Questa sedicesima uscita mi ha coinvolta tantissimo e mi ha suscitato ancor più curiosità su questo autore. Penso di acquistare un suo libro.

Ma torniamo a Zelda & Francis Scott Fitzgerald. Mi è piaciuto sin da subito non soltanto per la scrittura delicata e scorrevole, ma soprattutto perché tratta di schizofrenia, di cui è affetta Zelda. Il libro dunque diventa una seduta psichiatrica, dove i due coniugi si raccontano partendo dal loro primo incontro. Infatti proprio nell'incipit il lettore incontra come primo personaggio il dottor Thomas Rennie, che lascerà le sue valutazioni sui due sposi. Un libro diverso dagli altri, una lettura travolgente e ricca di emozioni, che rivelerà la malattia mentale di Zelda e la frustrazione di Scott Fitzgerald.


Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. (F. Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby)

Per saperne di più

L'anno è terminato, ma #amorieterni non è conclusa. Nel 2023 Emse Italia ci riserverà altre storie magnifiche. Quindi non perdetevi le prossime uscite, che trovate sul sito della collana https://www.amorieterni.it/


Vi auguro un sereno anno nuovo. Grazie per l'attenzione.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page