top of page
Cerca

"La bambina che voleva amare", Adele Oriana Orlando


Autrice

Adele Oriana Orlando

Genere

Romanzo di formazione

Casa editrice

Land Editore

Data di pubblicazione

Novembre 2022



Trama
Chi è Alice? Una bambina nata da una donna che non riesce ad amarla, né a diventare culla e poi casa dove poter vivere in maniera naturale. Una bambina nata in un mondo privo d'amore, che sembra volerla respingere in ogni modo. Non tutto è nero, però, nella vita di questa creatura, prima bambina e infine donna, nata sotto un "cielo avverso": ci sono intorno a lei punti di luce che la aiuteranno a superare ogni cosa. Punti pieni d'amore, quell'amore che lei è così ansiosa di donare a qualcuno.

Incipit
Avete presente i bozzoli delle farfalle? Sono quei piccoli involucri protettivi di seta che tengono al sicuro il bruco durante la sua metamorfosi. Un processo che, se interrotto, potrebbe cambiare per sempre la vita di una farfalla. È così che immagino che sia andata la mia vita, è così che voglio immaginarla. Una serie di bozzoli che hanno portato alle mie metamorfosi, dal mio concepimento e che ancora, in parte, non conosco.

Le mie opinioni

Adele Oriana Orlando è una giornalista di cronaca nera e ogni giorno diventa la portavoce di tantissime vittime. Con questo libro desidera dare forza a tutte quelle persone che si sono trovate improvvisamente ricoperte dal buio, infatti la protagonista, Alice, ritrova la luce per vivere e per sorridere alla vita. Non è una storia vera, ma potrebbe appartenere a qualcuno, perché è attualità. Alice è una bambina diventata adulta troppo presto, subendo mille esperienze negative, che la renderanno diversa, cresciuta, matura e forte. Alice non è sola, anzi ha accanto persone che l'amano e che la fanno sentire speciale. Non ha una madre, con la M maiuscola, ma ha un'amica, un padre ed una nonna che la proteggeranno sempre. Purtroppo le catastrofi capitano, l'importante è come reagire davanti ad esse. Alice è forte, sprigiona un coraggio che neanche lei immagina di possedere.


La bambina che voleva amare emoziona, cattura sin dalle prime pagine e fa tanto riflettere. Ho partecipato ad una diretta su Instagram e ho sentito parlare l'autrice. Penso sia una donna davvero in gamba, la vedo come un'eroina che racconta le storie di chi prova vergogna a farsi identificare come vittima, perché essere vittima è una colpa davanti alla società. Ci si sente in colpa per aver ricevuto una violenza, anzi ti fanno sentire in colpa.

Questo libro ti tocca nel profondo ed è difficile dimenticarlo.

Per me rientra nei libri più belli del 2023.


Sarai sempre una persona gradita, e quelli che non la pensano così non meritano la tua presenza, non sono degni.

Per saperne di più

Il libro ha un costo di 14 euro ed è disponibile anche in formato digitale. Leggetelo ed emozionatevi!

Ringrazio l'autrice per la copia, grazie per avermi dato l'opportunità di leggerlo. Grazie per i brividi che mi hai trasmesso.


Grazie per l'attenzione

 
 
 

4 comentários


librialladeriva
30 de jun. de 2023

Sembra bellissimo, mi ispira molto

Curtir

Daniela Refosco
Daniela Refosco
05 de jun. de 2023

Per essere nella lista dei più belli del 2023 significa che ti ha dato veramente tanto!

Curtir

Ale87_book_funko *
Ale87_book_funko *
16 de mai. de 2023

Che bella proposta e si sente che ti ha emozionata

Curtir

Maria Grazia Cuccu
Maria Grazia Cuccu
15 de mai. de 2023

Apprezzo molto chi sa scrivere una storia inventata ma che sa talmente di realtà che potrebbe essere la storia di molte persone.

Curtir
bottom of page