top of page

Vita e opere di Liliana Segre


Autore

Riccardo Cestelli

Casa editrice

Virginio Cremona Editore

Genere

Saggio biografico

Data di pubblicazione

Agosto 2021



Trama
Liliana Segre, ancora oggi, è una persona di straordinaria attualità. «Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro» scriveva Tucidide nel V secolo a.C.
Liliana Segre è il passato che vive nel presente, un caveat postivo, un dono per tutti i giovani che oggi ascoltano la sua testimonianza, affinché possano sviluppare una coscienza civica e critica fatta di responsabilità e di libertà. La bambina che visse le atroci sofferenze di Auschwitz è stata nominata il 19 gennaio 2018 Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per «avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale», impegno a cui è rimasta fedele per più di trent'anni. Questa prima monografia su Liliana Segre, appuntando l'attenzione sulla sua vocazione letteraria, passa in rassegna gran parte delle opere e delle testimonianze della Senatrice milanese, scritte e orali, con l'intento di delineare un ritratto il più possibile esaustivo, senza presunzione di completezza, della vita e delle opere di un'Autrice eccezionale.

Incipit
La vita di Liliana Segre racchiude in sé numerose altre vite: una biografia che è unica, diversa da tutte le altre ma al contempo così simile alle tragedie di migliaia di italiani sotto il fascismo. Una vicenda straordinaria che assurge a paradigma universale e didascalico di un intero periodo storica, ma che non può non essere letta anche nella sua specificità e singolarità...

Le mie opinioni

Questa storia merita di essere conosciuta e di essere estesa a più gente possibile, per non dimenticare la brutalità e l'indifferenza di migliaia di persone verso gli ebrei, considerati una razza inferiore. Proprio per questo motivo ho deciso di non dare nessun giudizio al libro, perché non ha bisogno di esser recensito. Per me ogni saggio biografico deve essere promosso da tutti, perché raccontare non è mai semplice, soprattutto quando si trattano tematiche così particolari e delicate. Quindi faccio i complimenti a Riccardo Cestelli, l'autore, che ha divulgato un'altra opera su Liliana Segre: questi libri non bastano mai!

Cestelli ha riportato tutta la vita di Liliana Segre, partendo dalla sua infanzia spensierata, fino ad arrivare ad una Liliana adulta, madre, nonna e scrittrice.


Dalle citazioni che vi riporto - è stato difficile segnalarne solo alcune - potete capire come sia crudele ciò che ha vissuto Liliana. Come sostiene l'autore, la sua storia è unica perché ogni superstite ha vissuto il periodo di persecuzione in modo diverso. Le torture erano uguali per tutti, nessuno aveva privilegi visto che gli ebrei erano ritenuti dei corpi senza un cuore e senza un'identità. Ogni ebreo era un oggetto da martoriare fino alla morte.


Pensi di essere una bambina qualsiasi, una bambina né brava né cattiva, una delle tante, uguale alle altre.
Eravamo due infelici che si stringevano al cuore l'una con l'altro, in un alternarsi di disperazione e speranza. Ma eravamo ancora insieme.
Non ho cancellato il numero, è dentro di me. Sono io il 75.190.
La libertà è qualcosa di assolutamente meraviglioso, che non si deve perdere, che bisogna lottare per avere sempre.
Erano persone normali, buone, miti, che non si erano macchiate di alcuna colpa. Come un certo Fontanella, che sempre a San Vittore era stato obbligato dal comandante tedesco a pulire una latrina con la lingua.

Un libro davvero toccante, una storia da non dimenticare!


Per saperne di più

Se volete acquistare questo saggio, vi lascio il link https://www.edizionicremona.com/vita-e-opere-di-liliana-segre/ È disponibile sia il formato cartaceo che digitale.


Grazie Virginio Cremona Editore per la copia. Sono onorata di aver approfondito con voi e con l'autore la storia di Liliana Segre.


Grazie per l'attenzione





32 visualizzazioni4 commenti
bottom of page