top of page

DONNE STRAORDINARIE: "Ipazia. La prima scienziata della storia"

Uscita volume numero 8

Casa editrice

Emse Italia

Collana

Donne Straordinarie

Genere

Libro educativo per bambini

Data di pubblicazione

In edicola da giorno 11 maggio 2023



Trama
La storia è ricca di donne eccezionali, che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale!
Ipazia fu una di loro. La passione per la conoscenza e una grande curiosità la spinsero a cercare di comprendere le cose che vedeva attorno e sopra di sé. Così divenne la prima scienziata, filosofa e astronoma della storia. Nella sua amata Alessandria, in Egitto, insegnò ai suoi allievi a essere curiosi e a guardare il mondo senza pregiudizi. Pagò un prezzo molto caro per questa libertà, ma non si arrese mai. Ecco la sua storia.

Incipit
Ti sei mai chiesto come gli scienziati abbiano sviluppato le loro grandi teorie? Pensi che non si siano mai sbagliati? Beh, in realtà è proprio il contrario. Sbagliarsi è molto importante per imparare. Solamente non dandosi per vinti e sbagliando molte volte si arriva alla vera conoscenza. Mi chiamo Ipazia di Alessandria, e la mia grande passione sin da piccola è stata la conoscenza. Ho vissuto più di millecinquecento anni fa, quando la scienza stava facendo i suoi primi passi...

Le mie opinioni

È il secondo libro che leggo su Ipazia e non mi stancherei mai di farlo, perché stimo tanto questa persona non tanto per il suo sapere ma per la forza interiore che ha manifestato in vita. Sin da piccola ha combattuto per la conoscenza, ha soddisfatto ogni briciolo di curiosità e la sua fortuna è stata avere Teone come padre, il matematico e filosofo del tempo. Grazie a lui ha appreso tantissime nozioni sulla scienza e soprattutto sulle stelle, per questo decise di migliorare l'Astrolabio.




Purtroppo all'epoca non c'era libertà di pensiero, soprattutto se questo veniva manifestato da una donna. E qui viene la parte che più adoro di Ipazia: con tenacia ha continuato ad apprendere e ad insegnare il suo sapere fino al suo brutale assassinio.


Ho lottato per difendere la nostra libertà di pensiero di fronte a coloro che volevano limitarla, e ho mostrato al mondo che per scoprire la verità è necessario essere liberi di pensare e di sbagliarsi. Solo in questo modo l'umanità può fare passi avanti.

Correte in edicola se non volete perdere questa uscita. Siete ancora in tempo. È una lettura adatta sia ad adulti che ai bambini. Fate conoscere ai vostri piccoli la grande Ipazia.


Per saperne di più

Non perdetevi le prossime uscite di Donne Straordinarie Ecco a voi il link a cui accedere https://www.donnestraordinarie.it/


Grazie mille Emse Italia e a tutti voi....


Grazie per l'attenzione

11 visualizzazioni4 commenti

Post recenti

Mostra tutti

4 Comments


librialladeriva
Jun 30, 2023

Lo comprerò assolutamente alle bimbe che conosco!

Like

Ale87_book_funko *
Ale87_book_funko *
May 14, 2023

Una donna davvero straordinaria da scoprire!

Like

Daniela Refosco
Daniela Refosco
May 12, 2023

Per fortuna in tutti i tempi ci sono state donne che si sono ribellate al potere maschile. Chissà quanti contributi in più avremmo potuto dare in tutti i campi se avessimo potuto studiare e dire la nostra!

Like

Maria Grazia Cuccu
Maria Grazia Cuccu
May 12, 2023

La sua storia mi ha sempre affascinato. Infatti da poco ho acquistato un libro che parla proprio della sua vita. Potrei anche recuperare questa uscita per poi condividerla con nipotini

Like
bottom of page