Casa editrice | Emse Italia |
Collana | Amori Eterni |
Data di pubblicazione | Dal 25 febbraio 2023 in edicola |
![](https://static.wixstatic.com/media/31ddc6_2a1e1493182841a5b1d32c5bf711c071~mv2.jpeg/v1/fill/w_980,h_1242,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/31ddc6_2a1e1493182841a5b1d32c5bf711c071~mv2.jpeg)
Trama
25 febbraio 1745: nel corso di un ballo in maschera organizzato durante i festeggiamenti per le nozze del delfino di Francia, Jeanne-Antoniette Poisson incontra Luigi XV. Scoppia in quel momento una passione destinata ad alimentare una grande storia d'amore.
Incipit
Un cielo di un blu intenso e trasparente, quello del momento in cui la luce cala, ma il buio tarda ad arrivare, avvolgeva Versailles. Non sapeva se la notte sarebbe stata nuvolosa o illuminata dalla luna, ma di una cosa era certa: quella notte avrebbe segnato la trasformazione definitiva da Jeanne-Antoinette Poisson a Madame de Pompadour...
Le mie opinioni
Oggi Emse Italia, con la collana Amori Eterni, ci riporta ai tempi di una lussuosa Versailles, dove viveva il Re di Francia, Luigi XV. Durante una festa in maschera costui si innamorò perdutamente di una giovane borghese, che diventò la sua favorita. Tutti pensarono fosse la solita storiella d'amore che il re teneva al di fuori del suo matrimonio, ma in realtà questa coppia si amò profondamente, tanto da essere l'uno la gioia dell'altro. Jeanne- Antoinette influenzò le arti e la moda del re diventando maestra di stile dell'epoca.
Se amate la vita di corte, non fatevi scappare questo libro. Gli autori vi accompagneranno nelle sale più belle di Versailles, facendovi incontrare tutti i personaggi di spicco che accompagnarono Luigi XV e Madame De Pompadour. Questa lettura vi farà amare e sognare.
Ho apprezzato ogni singolo dettaglio accurato e davvero mi sono immaginata camminare accanto ai due protagonisti. È stato affascinante conoscere Luigi XV così affondo. Finalmente non si parla di nessuna strategia politica, militare, aspetto che troviamo in altri libri, ma qui si parla di amore, si parla di amicizia e si conosce la figura del Re come uomo semplice e innamorato della vita.
- Come potrò fare a meno della vostra compagnia? Sarà una noia mortale restare qui senza di voi. - Sono certa che non vi mancheranno le opportunità di intrattenimento. - Ma è con voi che voglio intrattenermi. - Sono lusingata di poter essere stata una piacevole compagnia per il sovrano. Non posso che mettermi al servizio della Francia...
Per saperne di più
Se non volete perdere le prossime uscite vi invito a visitare il sito di Amori Eterni https://www.amorieterni.it/
dove troverete l'elenco di tutti i volumi appartenenti alla collana. Anche oggi ringrazio di vero cuore #emseitalia per la copia.
Luigi XV è una figura che mi piacerebbe approfondire
Hai fatto bene a specificare che prevale l'amore è non il secondo fine, perché dietro amori importanti ci si vede sempre solo un interesse.
Non conosco bene la loro storia quindi la leggerò con piacere
Mi piace la storia tra loro due. Mi sono sempre immaginata come poteva essere vivere un amore così in quel di Versailles.
Ho letto spesso di questa relazione, a volte stravolte altre fin troppo romanzata. Sicuramente lei è stata una personalità estremamente carismatica