top of page

"Marcus e il destino di un samurai", Matteo Carraro



Autore

Matteo Carraro

Genere

Thriller

Casa editrice

Dialoghi

Collana

Intrecci

Data di pubblicazione

Febbraio 2022

Trama
In un Giappone di suggestioni e leggende, l’omicidio dell’imperatore Gouda e di sua figlia Aimi apre le porte all’era del principe Keiko. Quando, sei anni dopo, il giovane entra nelle mire dell’assassino, lo speziale di corte e samurai dell’orso, Kusunoki, decide di mettersi in gioco per salvare la vita del sovrano. Il suo destino è intrecciato a doppio filo con quello del piccolo Marcus, nelle cui mani scorre il potere di una conoscenza antica, capace di cambiare per sempre l’avvenire delle persone che ama e della nazione stessa.

Incipit
Sono solo, abbandonato al mio tragico destino, in questo luogo familiare: il tempio Tanukidani-fudo, la cui maestosità non ha uguali in tutta la città. Qui sono stato accolto come un figlio, sono cresciuto e ho appreso e fatto mia l'arte del combattere. Ho imparato a conoscermi, mettendo la mia vita a servizio di un codice, ponendo l'onore davanti a ogni cosa. Sono stato prescelto e ho iniziato a essere un samurai, uno dei sette leggendari, fedele al proprio imperatore...

Le mie opinioni

È la prima volta che leggo un libro ambientato in Giappone: precisamente la storia è ambientata nel Medioevo. Sicuramente grazie ad esso approfondirò questa cultura leggendone altri.

Ciò che ho apprezzato di questo thriller è stata la descrizione dettagliata sia dei personaggi che degli eventi. L'autore utilizza spesso dei termini giapponesi, soprattutto quando deve nominare le parti dell'armatura dei samurai. Eppure è tutto comprensibile perché egli con intelligenza ha inserito all'inizio della storia, grazie all'aiuto dell'illustratrice Angela Da Ronch, il disegno schematico di un samurai. Quest'ultima non è l'unica illustrazione presente nel libro, infatti ogni capitolo ha delle splendide immagini che aiutano il lettore a viaggiare maggiormente con la mente. L'autore presenta Marcus e il destino di un samurai con una piccola rivelazione: ama molto viaggiare; infatti si nota dalla lettura che ha molta conoscenza della cultura giapponese. È una storia affascinante, coinvolgente e ricca di colpi di scena e alla fine l'autore vi farà una piccola sorpresina, tanto da farvi rimanere letteralmente a bocca aperta. Io non mi sarei mai aspettata di arrivare all'ultima pagina e di leggere tutt'altro rispetto all'idea che mi ero fatta nelle pagine precedenti. Non sto facendo assolutamente una critica, anzi è un aspetto che più apprezzo dei libri, che devono stupirmi e non convalidare i miei pensieri. Marcus e il destino di un samurai lo ha fatto. È sicuramente un libro da leggere, soprattutto se siete amanti del Giappone e del thriller.


Per saperne di più

Questo è il primo romanzo di Matteo Carraro, nonostante ciò ha una buona padronanza della scrittura e della narrazione. Per conoscerlo meglio e per curiosare in più su Marcus e il destino di un samurai vi consiglio di visitare la sua pagina Instagram https://www.instagram.com/marcuseildestinodiunsamurai/

Io lo ringrazio infinitamente per questa collaborazione e gli auguro un grande in bocca al lupo.


Grazie per l'attenzione


6 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page