top of page

DONNE STRAORDINARIE: "Florence Nightingale. La prima infermiera della storia"

Uscita volume numero 7


Collana

Donne Straordinarie

Casa editrice

Emse Italia

Genere

Libri educativi

Data di pubblicazione

4 maggio 2023



Trama
La Storia è ricca di donne eccezionali, che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale!
Florence Nightingale fu una di loro. Grazie al suo amore per il prossimo, a una inesauribile capacità di lavoro e all'attitudine verso l'organizzazione e l'innovazione, riuscì a trasformare gli ospedali della sua epoca, rendendoli davvero luoghi per la cura delle persone, anche nelle circostanze più avverse, e diede dignità e struttura alla professione dell'infermiera. Fu l'ispiratrice della Croce Rossa, la più grande organizzazione umanitaria dei nostri tempi. Ecco la sua storia.

Incipit
Sono sicura che, quando ti ammali, tuo padre o tua madre si occupano di te come dei veri infermieri. Ed è una fortuna, perché tutti abbiamo bisogno di attenzioni e di cure quando ci sentiamo male.
Mi chiamo Florence Nightingale e sono vissuta in un'epoca in cui gli ospedali erano luoghi sporchi e sovraffollati dove lavoravano persone che non sapevano quasi niente di medicina né di come si cura un paziente...

Le mie opinioni

Ciao a tutti lettori e lettrici, anche se in ritardo vi parlo ugualmente di un libro che ha arricchito la mia conoscenza, perché non avevo mai sentito parlare di questa donna. È un peccato non sapere di Florence Nightingale visto che è grazie a lei se oggi veniamo curati anche dagli infermieri, ma non solo, scoprire la bontà d'animo di questa donna fa davvero riflettere. Nonostante provenisse da una famiglia agiata, si è sempre preso cura del più povero perché era costui che aveva più bisogno e che viveva in condizioni igieniche pessime.


È una lettura abbastanza breve ma ricca di contenuti con illustrazioni magnifiche. Sapete perché questa donna porta il nome Florence? Perché è nata nella maestosa Firenze, pertanto i genitori, rimasti affascinati dalla bella città, decisero di dare il nome alla loro bambina.

Sin da piccolina sentiva il richiamo dei più fragili, infatti lei era molto diversa da sua sorella che pensava solo a giocare con le sue bambole. Florence è stata sempre più matura rispetto agli altri bambini.


Era dura soprattutto veder soffrire i bambini piccoli. Il mio desiderio di aiutarli era così forte che preferivo trascorrere il tempo accanto a loro piuttosto che a giocare con le bambole.

Per saperne di più

Donne Straordinarie è una collana dedicata alla donne più eccezionali della storia. I libri sono uno più bello dell'altro e le storie tutte interessanti. Non perdetevi sul sito le prossime uscite https://www.donnestraordinarie.it/


Ringrazio Emse Italia per la copia e a voi dico...


Grazie per l'attenzione

15 visualizzazioni4 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page