top of page

DONNE STRAORDINARIE: "Rita Levi - Montalcini. La scienziata che scoprì come crescono i neuroni"

Uscita volume numero 5



Casa editrice

Emse Italia

Collana

Donne straordinarie

Genere

Libro educativo

Data di pubblicazione

In edicola da giovedì 20 aprile

Trama
La Storia è ricca di donne eccezionali, che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Rita Levi - Montalcini fu una di loro. Animata dal desiderio di aiutare le persone malate e sorretta da un grandissimo ingegno e da una forte attitudine all'impegno, realizzò fondamentali scoperte su come funzionano la nostra mente e il nostro cervello, grazie alle quali ottenne il Premio Nobel per la Medicina. Ecco la sua storia.

Incipit
Vuoi fare un esperimento? Pensa di sollevare la mano e poi fallo. Ci sei riuscito? Bravo! Sicuramente ti sembrerà una cosa normale, ma se ci pensi bene è qualcosa di magico: come è possibile che le idee della tua testolina vengano trasmesse alla tua mano? Si chiamano per telefono? Si inviano una mail? Mi chiamo Rita Levi - Montalcini e ho dedicato tutta la mia vita allo studio del funzionamento del cervello e del nostro corpo.

Le mie opinioni

Conoscete la storia di Rita Levi - Montalcini? Se la risposta è no, oppure se volete approfondire, vi consiglio questo magnifico libro illustrato, che vi aspetta in edicola proprio da oggi, 20 aprile 2023. Apprenderete molto da queste poche pagine, che riassumono la vita della scienziata italiana. Rita Montalcini scoprì come crescono i neuroni grazie alla sua tenacia e alla sua passione. Nonostante tutto, infatti, lei continuò a studiare e a fare ricerche. Fino al 2012, anno in cui morì, si occupò di scienza e di promulgare il suo sapere anche ai più giovani.


Il libro è magnifico, ti fa innamorare e sognare con le sue illustrazioni. Gli autori di Emse Italia sono stati bravissimi nel racchiudere in poche pagine i tanti anni di vita di Rita. L'unica cosa omessa è come sia diventata senatrice a vita, non riesco a capire il motivo di questa dimenticanza; lei è stata nominata senatrice a vita non per aver partecipato alla politica, ma per aver ottenuto tanti meriti in campo scientifico. Questo è accaduto nel 2001.





Per saperne di più

Se non volete perdere le prossime uscite vi invito a visitare il sito https://www.donnestraordinarie.it/


Ringrazio Emse Italia per la copia. Ai miei cari "seguaci" dico...


Grazie per l'attenzione

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page